Sabato 29 Febbraio 2020

Sede di Mantova

Corso intensivo di danza butoh con Damiano Fina

“La Ribellione Della Carne”

 

 

Il corso di danza Butoh “La Ribellione Della Carne” si propone come attività di sperimentazione fisico- spirituale e come occasione per approfondire questa rara danza nata in Giappone alla fine degli anni ‘50.

 

L’attività è aperta a tutti coloro che desiderano intraprendere un percorso di approfondimento sul proprio organismo, non sono necessarie basi tecniche di danza e non ci sono limiti di età.

 

Programma

 

La Ribellione Della Carne è il titolo di una delle prime e più celebri performance di danza butoh della storia. Presentata nel 1968 da Tastumi Hijikata, fondatore del movimento culturale, questa performance stabilisce l’ascendenza spirituale e allo stesso tempo irriverente di questa danza, invocando a gran voce la necessità di una rivoluzione del corpo e dell’anima umane.

Damiano Fina propone un percorso di ribellione dagli schemi e dai preconcetti della società contemporanea, da vivere attraverso la “disciplina” della danza.

 

29 febbraio 2020 – I quattro corpi

28 marzo 2020 – La danza dello spirito

18 aprile 2020 – L’importanza delle cose invisibili

16 maggio 2020 – La ribellione del corpo

 

Damiano Fina

Damiano Fina è un danzatore butoh e possiede un Master in Pedagogia dell’Espressione. Ha danzato al Sapporo Butoh Festival in Hokkaido, a Parigi, Berlino, Londra e in vari festival in Italia. Sin dal 2004, la sua ricerca artistica è stata influenzata dall’Animismo, dagli antichi rituali della Grecia Classica, dagli insegnamenti del maestro zen Dogen e dalla Danza Butoh. Nel 2015 ha fondato FÜYA, un metodo artistico focalizzato sulle presenze e gli entanglement del corpo. Il suo lavoro esplora l’illusoria contraddizione tra equilibrio e squilibrio; in questo campo di ricerca ha introdotto la Pedagogia Queer, pubblicando nel 2018 il libro “La danza di Eros e Thanatos per una Pedagogia Queer”.

 

Informazioni tecniche

 

Il Corso ha cadenza mensile

 

Il Corso è frequentabile in toto,  singola giornata ,  mezza gionata

 

 

Iscrizioni entro mercoledì 19 febbraio

 

 

Contatti:

Damiano Fina info@damianofina.it Sito

web: www.damianofina.it

Facebook: www.facebook.com/damianofina.it

Instagram: www.instagram.com/damianofina

 

Info e iscrizioni: ilventotraisalici@ukigumo.it

Ulteriori dettagli

ukigumo