logo gohan-2                cartello esterno_2

 

Le Associazioni Gohan di Vicenza e Il Vento tra i Salici di Mantova, già accomunate  dal desiderio di diffondere la Cultura Giapponese e dalla vivace operatività nell’organizzazione di attività ed eventi, danno ora vita ad un’unica realtà associativa, volta sempre a promuovere la cultura e le arti del Giappone, offrendo continue e significative occasioni per venirne in contatto.
L’obiettivo è di essere luogo d’incontro, di espressione, di scambio, di conoscenza, di condivisione e dialogo tra culture, sensibilità ed espressività artistica di questo e del nostro paese.

Nasce così l’Associazione UKIGUMO, letteralmente “Nuvole Fluttuanti”.
L’immagine che evoca Ukigumo è quella di nubi che spinte dal vento fluttuano nel cielo, muovendosi libere nella loro leggerezza ed evolvendo continuamente in forma e dimensioni. Allo stesso modo è l’incontro e lo scambio tra persone e culture: un fluttuare senza vincoli o confini, sospinti unicamente dal vento della passione e della ricerca, con la leggerezza del momento.

 

Ass Ukigumo_jpegL’ASSOCIAZIONE UKIGUMO© nasce con lo scopo di far conoscere e diffondere la cultura giapponese nei suoi molteplici aspetti.
Tale finalità ha radici più lontane, nascendo da un percorso inerente alla cultura giapponese di oltre 20 anni da parte dei fondatori, i quali, spinti da un profondo interesse verso questo Paese, si sono sempre dedicati alla divulgazione ed alla pratica di arti giapponesi, tra cui Ikebana, Calligrafia, Zazen, Shiatsu, Lingua e Cucina Giapponese.
Sensibile da sempre al Giappone con le sue diverse caratteristiche culturali, sociali, naturalistiche, l’Ass. Ukigumo© organizza e propone eventi, attività, seminari, corsi e viaggi in Giappone per divulgare ed insegnare cultura ed arti giapponesi nonché per permettere di entrare in contatto con questo popolo.
Si rivolge a tutti coloro che vogliono conoscere il Giappone, che desiderano imparare o avvicinarsi alle sue arti e a coloro che già appassionati vogliono approfondire o mantenere vivi i contatti o la loro pratica.
Nel portare avanti questo obiettivo si avvale della collaborazione di cittadini giapponesi residenti in Italia (maestri, insegnanti, artisti), che trovano qui un modo per diffondere e mettere a disposizione la propria conoscenza e cultura; oltre ad italiani appassionati e cultori delle tradizioni giapponesi.